Virgilio Muratore

Laureato in Ingegneria Edile Architettura U.E. presso l’ Università La Sapienza di Roma con tesi in Architettura Tecnica. Ha collaborato con diversi studi professionali interessandosi di progettazione architettonica, gestione e manutenzione degli edifici, consulenza energetica e valutazione di idoneità ai processi di certificazione di sostenibilità.

Nel 2014, presso l’Istituto per le Tecnologie della Costruzione di San Giuliano Milanese, collabora ad un progetto di ricerca del C.N.R. sull’analisi del fenomeno isola di calore nel quartiere Brera di Milano. Nello stesso anno, con tesi sull’impatto delle strategie di mitigazione del fenomeno isola di calore sul microclima urbano, consegue un master in Rigenerazione Urbana presso il Fis’d Consortium di Catanzaro.

Nel 2017 , con tesi sulla calibrazione di un modello di simulazione dinamica per una clinica ospedaliera, consegue il master di secondo livello BEAM in Processi Costruttivi Sostenibili presso l’Università IUAV di Venezia. Attualmente collaboratore presso l’associazione Officine Green Building  di Roma, dove si occupa di sostenibilità  energetica ed ambientale.